• info@mignoloverde.it

Bordura naturale

Bordura naturale 2

Poter creare una bordura naturale piace a molti perché grazie ad un mix di piante perenni il nostro giardino avrà un aspetto davvero allegro. 😉

Scegliere una bordura naturale permette di godere di fioriture precoci e tardive, a partire da aprile fino alla fine dell’estate.
Le piante perenni della nostra bordura naturale, ci regaleranno abbondanti fioriture multicolori: mesi e mesi di spettacolo cromatico! 😀

La nuova tendenza del giardinaggio infatti è appunto quella di donare alle varie zone del giardino un effetto il più possibile spontaneo, ispirato a ciò che avviene in natura senza l’intervento umano. Permettere a queste perenni di crescere le une vicino alle altre, senza dar loro un preciso ordine o forma, garantirà proprio questo effetto naturale tanto apprezzato.

Bordura naturaleFIORITURE ALLEGRE E DURATURE

Una bordura naturale è formata da un mix di bulbi e di piante perenni. Dobbiamo selezionare piante con differenti periodi di fioritura in modo da vedere il nostro giardino in fiore da aprile a settembre!
Fiori rosa alternati a giallo pallido e magari delle belle violette!
Il fogliame grigio-verde dell’Artemisia contribuirà a dare splendore al nostro giardino.

BULBI DA FIORE

Teniamo un po’ di spazio per piantare bulbi e tuberi così da aggiungere ancora un po’ di colore e varietà.
Per esempio, potremmo piantare un mix colorato di bulbi di tulipano per rendere ancor più meravigliosa la fioritura primaverile della nostra bordura. Se desideriamo ancora più colore da giugno in poi, allora scegliamo bulbi estivi e tuberi come gigli e dalie.
È consigliato piantare a mano libera i bulbi e tuberi tra le piante perenni per mantenere l’effetto naturale. 😉

Bordura naturaleBORDURE GRANDI O PICCOLE

Il colorato mix di piante è quello che ci serve per realizzare stupende bordure di qualsiasi dimensione, oppure per riempire delle fioriere capienti.
È consigliato piantare il tutto in una zona in pieno sole o mezz’ombra, assicurandoci che il terreno sia ricco di humus e ben drenato.
All’inizio della primavera dobbiamo rimuovere tutto il fogliame appassito a livello del suolo e vedremo apparire i nuovi germogli. Inoltre, sempre in primavera somministriamo anche del fertilizzante insieme all’acqua di annaffiatura.
Oltre a questi piccoli accorgimenti, la nostra bordura naturale non avrà bisogno di altre cure. 😉

Potete scrivermi a info@mignoloverde.it oppure sulla pagina Facebook di Mignolo Verde.

Ciaooo 😉

– Martina Mignolo Verde –

Bakker - Vendita piante online

Clicca sulle immagini per acquistare la pianta online, oppure visita l'intero catalogo di Bakker cliccando il pulsante qui a fianco. Bakker è il vivaio online che con un'esperienza di 70 anni seleziona per te le migliori specie di piante e fiori destinate ad abbellire il tuo giardino e non solo. L'acquisto online di piante e fiori da giardino è semplice e sicuro: riceverai i prodotti scelti, direttamente a casa tua tramite corriere, garantiti dalla grande cura con cui vengono selezionati e confezionati.