• info@mignoloverde.it

Come mantenere il prato sano e brillante

prato verde brillanteUn tappeto erboso sano e brillante in giardino è qualcosa di meraviglioso!
Certe volte in estate il prato deve sopportare un clima torrido e un alto grado di umidità e quindi è necessario seguire alcuni accorgimenti per manterlo sempre in salute.

irrigazione pratoFALCIARE IL PRATO: Il prato va falciato regolarmente; solitamente 1 o 2 volte alla settimana. Nei periodi di siccità è meglio falciare il prato meno frequentemente e mantenere l’erba un po’ più alta; un tappeto erboso eccessivamente corto rischia di bruciare. Se il clima è caldo, è meglio falciare la sera per prevenire l’inaridimento dell’erba.

TAGLIARE I BORDI: Possiamo avere un prato più ordinato mantenendo bassi i bordi. Una volta l’anno, in primavera, è meglio pulire completamente i bordi. Possiamo tagliare i bordi con le apposite forbici o con un tagliabordi con filo in nylon. Raccogliamo sempre tutta l’erba tagliata in modo da evitare che si ammassi nei vialetti a fianco dei bordi del prato.

ANNAFFIARE: È consigliato non annaffiare il prato nelle ore pomeridiane poiché l’acqua evapora immediatamente e può causare repentini inaridimenti. La mattina presto o il tardo pomeriggio sono i momenti ideali per annaffiare.
È meglio annaffiare a lungo, in modo che il terreno assorba più acqua.

FERTILIZZARE: Anche d’estate è importante fertilizzare il prato  in modo da ottenere radici forti e vigorose, che rinnoveranno velocemente il tappeto erboso. Potete trovare prodotti specifici per il prato presso i garden/vivai ben forniti.fili di erba

ARIEGGIARE: Il prato ha bisogno di aria, luce ed acqua. Il muschio, le erbe infestanti e le falciature possono rendere difficoltoso il deflusso dell’acqua, impedendo anche alle radici di assorbire l’aria. Arieggiando il prato l’aria e l’acqua raggiungeranno le radici, e ne stimoleranno la crescita. :-)
Dopo aver arieggiato il prato possiamo fare una nuova semina e spianare il terreno. Ma ATTENZIONE! Non utilizzare mai una macchina per arieggiare il prato sull’erba bagnata perchè otteremmo l’effetto contrario.

Se avete domande scrivetemi a info@mignoloverde.it oppure sulla pagina Facebook di Mignolo Verde.

– Martina Mignolo Verde –

Bakker - Vendita piante online

Clicca sulle immagini per acquistare la pianta online, oppure visita l'intero catalogo di Bakker cliccando il pulsante qui a fianco. Bakker è il vivaio online che con un'esperienza di 70 anni seleziona per te le migliori specie di piante e fiori destinate ad abbellire il tuo giardino e non solo. L'acquisto online di piante e fiori da giardino è semplice e sicuro: riceverai i prodotti scelti, direttamente a casa tua tramite corriere, garantiti dalla grande cura con cui vengono selezionati e confezionati.