• info@mignoloverde.it

Giardinaggio in Marzo / Aprile

Potatura

Nei mesi di Marzo e Aprile ci sono molte cose da fare per il giardinaggio :-)

La primavera si fa sentire,  le giornate si allungano e le temperature diventano finalmente più gradevoli e quindi aumenta anche la voglia di stare all’aperto.
Con l’aumento delle temperature diminuisce il pericolo di gelate notturne e quindi anche la natura e le piante si risvegliano ed è il momento di iniziare a prendersi cura di loro 😉

Sia le piante coltivate in giardino che in vaso hanno bisogno di un po’ più di attenzione se vogliamo ottenere una fioritura abbondante.
Alcune piante hanno bisogno di essere potate, altre di essere rinvasate, i bulbi estivi devono essere messi a dimora e si può iniziare ad interrare i semi di alcune varietà.
Inoltre bisogna iniziare a nutrire le piante per rinforzarle e prepararle alla nuova fioritura.

PiantarePOTATURA: La potatura  in questo periodo è fondamentale per stimolare la crescita e la fioritura delle piante.

PIANTAGIONE: È il momento ideale anche per piantare nuove piante, rinvasarle o interrarle. In base al tipo di piante, semi o bulbi che volete mettere, alcuni di questi sono pronti per essere seminati in terra piena. Possiamo mettere a dimora i tuberi e i bulbi a fioritura estiva, come le Dalie, i Gigli e i Gladioli.
Se avete un orto possono essere seminati le carote, i piselli, le fave, i ravanelli e le bietole.

INIZIARE A FERTILIZZARE: È molto importante usare dei fertilizzanti per nutrire le piante facendo attenzione però al fatto che le piante non devono essere trattate tutte allo stesso modo.
La giusta dose e periodicità piò variare in base alla pianta a cui dovete somministrarla.
Il fertilizzante ha il compito di migliorare la composizione del terreno rendendolo sano, fertile e favorendo lo sviluppo di radici robuste e quindi anche piante compatte, piante sane e fioriture.Giardinaggio

PREPARARE IL PRATO: Questo periodo è il momento giusto anche per curare il prato realizzandone uno nuovo o sistemando quello esistente con l’aggiunta di semi per renderlo più folto.

 PIANTE DA INTERNO: Anche le piante da interno hanno bisogno di cure in questi mesi; possiamo rinvasarle o aggiungere del terriccio nuovo e fresco. Inoltre possiamo ripulire bene le foglie e fare arieggiare bene la stanza in cui sono posizionate.

Le varie procedure possono cambiare in base alla pianta che abbiamo di fronte, quindi se avete domande specifiche chiedetemi pure scivendo a info@mignoloverde.it oppure sulla pagina Facebook di Mignolo Verde.

A presto 😉

– Martina Mignolo Verde –

Bakker - Vendita piante online

Clicca sulle immagini per acquistare la pianta online, oppure visita l'intero catalogo di Bakker cliccando il pulsante qui a fianco. Bakker è il vivaio online che con un'esperienza di 70 anni seleziona per te le migliori specie di piante e fiori destinate ad abbellire il tuo giardino e non solo. L'acquisto online di piante e fiori da giardino è semplice e sicuro: riceverai i prodotti scelti, direttamente a casa tua tramite corriere, garantiti dalla grande cura con cui vengono selezionati e confezionati.