• info@mignoloverde.it

Hotel per insetti

Costruire un hotel per gli insetti utili

Hotel insetti

Ci sono insetti dannosi per le nostre piante ma ci sono anche insetti utili che aiutano a tenere lontani quelli dannosi.

Hotel per insettiPer costruire un “Hotel per insetti utili” ci occore:

  • UNA SCATOLA DI LEGNO es.: 20cm X 30 cm (vista frontale) X 20 cm di profondità (quelle più comode sono le scatole di legno delle bottiglie di vino)
  • CANNE DI BAMBOO
  • PAGLIA
  • FIORI SECCHI (se ce l’avete)
  • PIGNE

Iniziamo tagliando le canne di bambù della misura uguale alla profondità della scatola e riempiamo la scatola fino a 1/3 o metà.

Poi tagliamo tre pezzi di bambù in modo che misurino qualche millimetro in più della larghezza della scatola e ce li incastriamo a contrasto con le canne di bambù messe prima in modo da creare una parete divisoria e da sostenerle. Se non si incastrano bene aiutatevi con colla a caldo o chiodi per fissarle.

Hotel per insettiNell’altra metà della scatola libera mettiamo all’estremità uno strato di pigne e nella parte centrale paglia e fiori secchi. Per attirare ancora di più gli insetti cospargete la paglia con un pò di zucchero oppure mettete in un contenitore un po’ di uva passa (5 chicchi) in acqua tiepida e zucchero, quando l’uva si sarà ammordita cospargete la paglia dell'”Hotel degli insetti utili” con questa acqua zuccherata e uva.

C’è da aspettarsi purtroppo che anche insetti dannosi possano visitare il nostro hotel e dare fastidio a quelli utili però anche questo fa parte dell’equilibrio naturale…

Ma speriamo di no 😀

Sbizzarritevi a creare casette e hotel per insetti dalle forme più strane. Se decidete di costruirne uno sarei felice di ricevere le foto (info@mignoloverde.it) per poterlo pubblicare sul sito e pagina facebook.

A presto :-)

-Martina Mignolo Verde-