• info@mignoloverde.it

Duranta

DURANTA

La Duranta è un piccolo arbusto strisciante o parzialmente eretto  originario dell’America centrale ed appartiene alla famiglia delle Verbenaceae.
È una sempreverde nelle zone con clima invernale mite e dalla primavera inoltrata fino all’autunno sbocciano all’apice dei fusti piccoli fiori di colore viola o blu riuniti in pannocchie pendule.
In autunno ai fiori seguono piccole bacche che spesso rimangono sulla pianta per settimane.

Duranta RepensCOLTIVAZIONE: Si adatta facilmente a qualsiasi tipo di terreno purché sia molto ben drenante.
Evitare i terreni eccessivamente pesanti o argillosi.
Il terreno ideale è soffice e leggero in modo che impedisca la  formazione di ristagni idrici, che possono essere molto pericolosi per le radici della pianta.

Fioritura: La pianta produce fiori dalla primavera inoltrata fino al tardo autunno.

Concimazione: Dalla primavera cioè dalla ripresa vegetativa della pianta, è consigliato somministrare una volta al mese del concime specifico per piante da fiori diluito nell’acqua di annaffiatura.

Potatura: Per mantenere la pianta compatta e densa è consigliato potare tutti i rami a fine inverno accorciandoli di circa un terzo.

ANNAFFIATURA: Da aprile-maggio fino all’autunno, è necessario annaffiare con regolarità la pianta lasciando asciugare il terreno tra un’annaffiatura e un’altra. Durante i mesi freddi possiamo evitare di annaffiare.
Controllare che non ci siano mai ristagni di acqua perchè potrebbero compromettere la salute della pianta.

ESPOSIZIONE: La Duranta repens si coltiva in luogo soleggiato o semiombreggiato.
Una scarsa luce solare può portare ad una scarsa fioritura e quindi è Duranta Repens fioriquindi bene coltivarla in luogo dove possa godere di almeno alcune ore di sole diretto.
È però consigliato ripararle durante le ore più calde della giornata in quanto si potrebbero provocare danni alla pianta.
Non temono il freddo e possono sopportare brevi periodi di gelo; nelle zone con inverni molto rigidi si coltiva in vaso, in modo da poter essere spostata in serra fredda all’arrivo del freddo oppure si copre con teli in tnt e si mette, sul terreno intorno alla pianta, della pacciamatura che consentirà alla pianta di resiste alle temperature più fredde.

MOLTIPLICAZIONE: Solitamente si moltiplica per seme in primavera o per talea in estate prelevando delle  talee dai rami che non hanno prodotto fiori e sistemandole in appositi contenitori nei quali radicheranno.
È bene attendere un po’ di tempo prima di metterle a dimora definitiva in modo che abbiano acquistato la forza necessaria.

Se avete domande scrivetemi a info@mignoloverde.it oppure sulla pagina Facebook di Mignolo Verde.

A presto 😉

– Martina Mignolo Verde –

 

Bakker - Vendita piante online

Clicca sulle immagini per acquistare la pianta online, oppure visita l'intero catalogo di Bakker cliccando il pulsante qui a fianco. Bakker è il vivaio online che con un'esperienza di 70 anni seleziona per te le migliori specie di piante e fiori destinate ad abbellire il tuo giardino e non solo. L'acquisto online di piante e fiori da giardino è semplice e sicuro: riceverai i prodotti scelti, direttamente a casa tua tramite corriere, garantiti dalla grande cura con cui vengono selezionati e confezionati.