• info@mignoloverde.it

Gaultheria

gaultheria

La Gaultheria è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericacee ed originario del Sud America.
Per tutto l’inverno si adorna di tante bellissime bacche e foglioline verdi.
È una pianta ideale sia nel giardino roccioso che nei vasi su terrazzi e balconi.

Gli esemplari adulti, alti massimo 20 cm, hanno una chioma fittamente ramificata composta da piccole foglie coriacee verde scuro che da settembre in poi virano verso il rossiccio.
Ai fiori campanulati, di colore bianco, rosa o lilla a seconda della varietà, fanno seguito delle bellissime bacche grosse, lucide, aromatiche e molto persistenti.

COLTIVAZIONE: Predilige un terriccio specifico per piante acidofile composto da torba, sabbia e terriccio.

Fioritura: Solitamente fiorisce in primavera-estate.

Concimazione: in primavera è necessario concimarla una volta al mese con un concime liquido specifico per piante da fiore, da aggiungere all’acqua delle annaffiature. Oppure possiamo somministrare, ogni 3 mesi, un concime granulare a lenta rilascio.

ANNAFFIATURA: Dobbiamo annaffiarla con regolarità nei mesi caldi e solo quando il terreno è completamente asciutto.
Per le piante allevate in vaso evitiamo sempre i ristagni idrici nel sottovaso.
Durante il periodo di riposo vegetativo non è necessario annaffiare le piante coltivate in piena terra.

ESPOSIZIONE: La Gaultheria ama i luoghi ombreggiati, e ben arieggiati. Non teme il freddo e può essere coltivata in giardino in qualsiasi periodo dell’anno all’ombra di aceri e rododendri. Si sviluppa bene anche in vaso.

MOLTIPLICAZIONE: Possiamo moltiplicarla per talea o semina.

Per talea (tecnica più facile e veloce): Le talee possiamo prelevarle in estate, preferibilmente tra luglio-agosto. Dobbiamo interrarle in un miscuglio di sabbia e torba fino alla comparsa dei nuovi germogli. In primavera le nuove piantine vanno trasferite in singoli vasi e solo nell’autunno successivo possono essere messe a dimora.

Per semina: Possiamo seminare nel mese di ottobre utilizzando un substrato torboso. Le piantine ottenute con questo metodo di propagazione dobbiamo allevate in vaso almeno per 2 anni prima di metterle a dimora.

Quindi per via delle sue coloratissime bacche che durano tutto l’anno sui rami, la Gaultheria è una pianta molto amata.
Regalerà una nota di colore in autunno e inverno. 🙂

A presto 😉 e se avete domande scrivetemi a info@mignoloverde.it oppure sulla pagina Facebook di Mignolo Verde.

– Martina Mignolo Verde –

Bakker - Vendita piante online

Clicca sulle immagini per acquistare la pianta online, oppure visita l'intero catalogo di Bakker cliccando il pulsante qui a fianco. Bakker è il vivaio online che con un'esperienza di 70 anni seleziona per te le migliori specie di piante e fiori destinate ad abbellire il tuo giardino e non solo. L'acquisto online di piante e fiori da giardino è semplice e sicuro: riceverai i prodotti scelti, direttamente a casa tua tramite corriere, garantiti dalla grande cura con cui vengono selezionati e confezionati.