• info@mignoloverde.it

Marmellata fatta in casa

Marmellata

Agosto e settembre sono i mesi di raccolta della frutta che è buonissima da mangiare fresca, ma altrettanto buona per prepararci la marmellata fatta in casa! 😀
Basta poco tempo e non serve essere essere dei cuochi esperti per preparare delle golosissime marmellate con la frutta raccolta in giardino.
Saranno semplici e salutari e si conserveranno per mesi (perfette per colazioni e merende 😉 ).

Un barattolo di marmellata fatta in casa può diventare anche un graditissimo regalo perché  basta aggiungere una semplice etichetta scritta a mano, nascondere il coperchio con una stoffa colorata e legarla con spago o nastro, ed ecco pronto un originale e personalissimo regalo! 😀

Se in giardino o nell’orto abbiamo anche delle erbe aromatiche possiamo utilizzarle perché ce ne sono moltissime che si abbinano perfettamente con la frutta per creare insolite marmellate. Per esempio rabarbaro o more con il rosmarino oppure fragole o more con l’origano. Ma l’abbinamento ideale è fragole e menta!

Ecco la ricetta base per 4 barattoli di marmellata (a piacimento possiamo anche aggiungere le erbe aromatiche).

INGREDIENTI:

1 kg di frutta (es. fragole, lamponi, more, prugne e albicocche)
1 cucchiaio da cucina di succo di limone
1 kg di zucchero gelificante per marmellate
4 barattoli per confettura, con coperchio

PREPARAZIONE:

La frutta deve essere matura al punto giusto.
Dobbiamo lavala bene, sbucciarla e tagliala a piccoli pezzi. Dopodiché possiamo versare la frutta in una pentola alta (serve spazio durante la bollitura).
Aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero e si porta a bollire mescolando continuamente.
La facciamo bollire per circa 4 minuti, sempre mescolando,  poi spegniamo il fuoco e togliamo la schiuma in superficie.

A questo punto possiamo riempire i barattoli che prima avremmo sterilizzato con acqua bollente e fatto asciugare capovolti su un panno pulito.
Versiamo la marmellata ancora bollente nei barattoli, riempiendoli fin quasi all’orlo, chiudiamo bene il coperchio e capovolgiamo di nuovo per farli raffreddare.
Quanto più il barattolo è pieno, tanto più a lungo si conserva la marmellata.

CONSIGLI UTILI:

Mescolare continuamente durante la bollitura aiuta a ridurre in poltiglia la frutta. Se preferiamo una marmellata con pezzi di frutta, dobbiamo mescolare meno; se invece la vogliamo perfettamente liscia dobbiamo usare un frullatore a immersione.
Mettiamo un etichetta con la data di preparazione sui barattoli. Normalmente la marmellata dura circa 1 anno se conservata correttamente.
Riponiamo i barattoli in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperti devono essere tenuti in frigorifero.

Non si finisce mai di imparare! Voi come preparate le vostre marmellate? Che frutti utilizzate?

Scrivetemi a info@mignoloverde.it oppure sulla pagina Facebook di Mignolo Verde.

A presto 😉

– Martina Mignolo Verde –

Acquista e coltiva la pianta da frutto che più preferisci cliccando qui

Piante da Frutto

Frutta Varia

Bakker - Vendita piante online

Clicca sulle immagini per acquistare la pianta online, oppure visita l'intero catalogo di Bakker cliccando il pulsante qui a fianco. Bakker è il vivaio online che con un'esperienza di 70 anni seleziona per te le migliori specie di piante e fiori destinate ad abbellire il tuo giardino e non solo. L'acquisto online di piante e fiori da giardino è semplice e sicuro: riceverai i prodotti scelti, direttamente a casa tua tramite corriere, garantiti dalla grande cura con cui vengono selezionati e confezionati.