• info@mignoloverde.it

Narciso – Narcissus

 

Narciso

Il Narciso è tra le bulbose più diffuse e viene coltivato come fiore ornamentale da secoli :-)

I Narcisi appartengono alla categoria dei bulbi autunnali. Esistono molte varietà di narcisi, ma quello comune naturalmente è il più noto. Il colore principale del narciso è il giallo, ma si trovano anche varietà che hanno il bianco come colore di base. La fioritura dei narcisi avviene per lo più in primavera, ma esistono anche varietà che fioriscono in estate se i bulbi di narcisi vengono piantati a primavera inoltrata, nel giardino o nei vasi su terrazzi e balconi.
Questi fiori sono ideali anche da recidere per realizzare delle meravigliose composizioni floreali. Puoi acquistare online i narcisi che preferisci cliccando qui

COLTIVAZIONE: I narcisi sono di facile coltivazione e, come già detto,  i bulbi di narciso vanno interrati prima dell’inverno o in gennaio nelle zone dove il clima invernale è comunque mite questo per evitare di esporre i bulbi a pericolose gelate.
Possiamo coltivarli in piena terra o in vaso utilizzando un terriccio abbastanza soffice e ricco ma si adattano senza troppi problemi anche alla comune terra del  giardino.
I bulbi si mettono a dimora ad una profondità pari al loro diametro o anche un po’ di più. Solitamente quelli coltivati in vaso vengono messi ad una profondità leggermente maggiore.
Sono piante rustiche, che non necessitano di cure durante l’autunno e l’inverno.
Verso fine inverno i narcisi cominciano a produrre i fiori e solitamente non necessitano di annaffiature durante il periodo di sviluppo vegetativo perchè il clima è piovoso di suo o comunque umido ma  possono invece aver bisogno di annaffiature  nel periodo in cui stanno sviluppando il fogliame, cioè in primavera inoltrata.
Quando le foglie seccano dobbiamo sospendere le annaffiature e permettere alla pianta di entrare in riposo vegetativo fino all’anno successivo.

ANNAFFIATURA: Si annaffia solo quando il terreno si è asciugato dall’annaffiatura precedente.

ESPOSIZIONE: Dobbiamo posizionarli in zona molto luminosa dove possano ricevere almeno alcune ore al giorno di sole.

Fra le specie di narciso, molto belli e particolari, sono i Narcisi Grand Soleil D’Or della Bakker, come quelli della foto qui a destra, che sono una varietà a fioritura estiva, creata di recente dai coltivatori.
Questi narcisi si piantano a primavera e dopo circa 8 settimane, nascono i fiori che sono deliziosamente profumati.
Sono bellissimi in un vaso sul terrazzo, balcone o veranda. Ogni stelo può sviluppare fino a 12 fiori 😀

Se volete acquistare questa specie di narciso potete farlo cliccando qui.

Se avete domande scrivetemi senza esitare a info@mignoloverde.it oppure sulla pagina Facebook di Mignolo Verde.

– Martina Mignolo Verde –

Bakker - Vendita piante online

Clicca sulle immagini per acquistare la pianta online, oppure visita l'intero catalogo di Bakker cliccando il pulsante qui a fianco. Bakker è il vivaio online che con un'esperienza di 70 anni seleziona per te le migliori specie di piante e fiori destinate ad abbellire il tuo giardino e non solo. L'acquisto online di piante e fiori da giardino è semplice e sicuro: riceverai i prodotti scelti, direttamente a casa tua tramite corriere, garantiti dalla grande cura con cui vengono selezionati e confezionati.