• info@mignoloverde.it

Piante per giardini piccoli

multicolored flowerbed on a lawn. horizontal shot. small GRIP

Per chi ama il giardinaggio le piante sono fantastiche tutto l’anno: in primavera e in autunno hanno tonalità spettacolari, mentre in estate possono regalare deliziose e fresche zone d’ombra.
Potandole, possiamo mantenere le piante dell’altezza che più desideriamo, oppure possiamo scegliere delle varietà a bassa vegetazione: in ogni caso però, quasi tutte le piante possono essere idonee persino nei giardini più piccoli. 😉

Acero Giapponese

Acero giapponese

Vantaggi delle piante a bassa vegetazione: L’altezza limitata delle piante a bassa vegetazione consente alla luce naturale di entrare dalle finestre ed illuminare la casa.
Alcune varietà, come per esempio l’Acero giapponese, si potano senza problemi e si lasciano sagomare ottenendo forme spettacolari. :-)
Le varianti “nane” delle varietà ad alto fusto, come la Mini Serenella, creano un’atmosfera particolare in giardino.

Albero catalpa

Catalpa

Consigli: Se posizioniamo la Catalpa al centro del giardino, otterremo un bel parasole naturale, che ci consentirà di sederci all’ombra.
Possiamo piantare dei mini alberetti, come ad esempio l’Abete nano blu, ai lati del vialetto: danno un senso di profondità al giardino, facendolo sembrare più grande.
Con la potatura possiamo sagomare come preferiamo le piante e decidere quanto spazio possono occupare, limitandone la crescita.
Se vogliamo un mini albero tondeggiante dovremmo scegliere una varietà dalle foglie grandi che accentuano le forme tondeggianti.
Le piante dal fogliame più piccolo (come la Betulla) lasciano passare la luce e sono ideali come “parasole” nelle aiuole in quanto creano la mezz’ombra.
Per sagomare le piante ricordatevi che più ricco è il fogliame, più bella sarà la forma che otterremo.
Se desideriamo dare una forma particolare alla pianta è consigliato prima disegnare su carta ciò che abbiamo in mente.
Potando annualmente le piante le manterremo dell’altezza  che desideriamo

Il periodo migliore per la piantagione è la primavera e l’autunno a seconda delle piante che abbiamo selezionato per il nostro giardino :-)

Se avete domande scrivetemi a info@mignoloverde.it oppure sulla pagina Facebook di Mignolo Verde.

A presto  😉

-Martina Mignolo Verde –

Bakker - Vendita piante online

Clicca sulle immagini per acquistare la pianta online, oppure visita l'intero catalogo di Bakker cliccando il pulsante qui a fianco. Bakker è il vivaio online che con un'esperienza di 70 anni seleziona per te le migliori specie di piante e fiori destinate ad abbellire il tuo giardino e non solo. L'acquisto online di piante e fiori da giardino è semplice e sicuro: riceverai i prodotti scelti, direttamente a casa tua tramite corriere, garantiti dalla grande cura con cui vengono selezionati e confezionati.