• info@mignoloverde.it

Rimedi naturali contro la cocciniglia

Antiparassitario naturale

I trattamenti antiparassitari sono molto importanti per mantenere al meglio le nostre piante. Lo scopo principale è quello di prevenire la comparsa di questi “ospiti indesiderati” che potrebbero rovinare le piante.
Rimedio contro coccinigliaIn commercio possiamo trovare una vasta gamma di pesticidi che però possono rivelarsi dannosi sia per l’uomo che per l’ambiente. Per questo motivo quando è possibile (se l’infestazione non è ancora estesa a tutta la pianta e in stato avanzato) è meglio utilizzare rimedi naturali. Si possono preparare degli antiparassitari naturali con prodotti semplici e facilmente reperibili in casa, come l’alcol ed il  sapone di Marsiglia.

Anche se i rimedi naturali non dovessero rivelarsi da subito molto efficaci come il piretro, che è un  insetticida a largo spettro di origine vegetale, lasceranno comunque inalterato l’equilibrio biologico che può essersi creato. I rimedi naturali a differenza del piretro non uccidono tutti gli insetti presenti, compresi quelli utili, che spesso sono proprio gli antagonisti dei parassiti che si vuole combattere.

Il metodo più efficace contro la cocciniglia è sicuramente il costante e continuo approvvigionamento idrico in quanto le cocciniglie non resistono alla acqua. Considerato, poi, come prediligono i climi caldi e secchi, l’idratazione continua può creare un ambiente sfavorevole alla loro moltiplicazione. Fatto questo, si può procedere alla potatura dei rami più infestati, così come alla rimozione delle foglie più colpite.Rimedio contro la Cocciniglia

ALCOL 90 GRADI: Diluire 15 grammi di alcol in un litro di acqua e irrorare la pianta colpita nelle ore serali. Ripetere il trattamento se necessario 2 volte ogni tre giorni circa. È particolarmente indicato contro afidi.

SAPONE DI MARSIGLIA: Se sapone in forma liquida; diluire 20 cc per ogni litro di acqua. Se sapone in forma solida; 15 gr per ogni litro di acqua.
È particolarmente indicato contro la cocciniglia ma può essere efficace anche contro altri parassiti. Somministrare il rimedio nelle ore serali. Se fosse necessario ripetere l’operazione 2-3 volte ogni 3 giorni.

ATTENZIONE: assicuratevi sempre di acquistare del sapone dalle componenti completamente naturali, magari in erboristeria, dato che spesso in commercio si trovano dei falsi saponi di Marsiglia, pieni di componenti chimiche.

Se avete domande scrivetemi pure a info@mignoloverde.it oppure sulla pagina Facebook di Mignolo Verde.

– Martina Mignolo Verde –