• info@mignoloverde.it

Ti piace il verde ma hai poco tempo?

Cura del giardino

In molti mi hanno scritto di amare molto il giardinaggio ma purtroppo non hanno molto tempo da dedicargli.
È possibile però avere un bellissimo giardino anche con poco tempo a disposizione per curarlo basta scegliere piante e fiori che richiedono minime cure!

NESSUNA CURA O POCHE CURE

Dobbiamo essere realistici: un giardino che non necessita di alcuna cura… non esiste! 😀

Anche un piccolissimo angolo verde con il passare del tempo può trasformarsi in una foresta. Per questo possiamo parlare di giardino che richiede “poche” cure.

COME PROGETTARE IL GIARDINO

Meglio scegliere di mettere in giardino dei lastroni di ceramica o pietra, posati con la malta, così da evitare di dover estirpare le erbacce. Per un’atmosfera più raffinata, possiamo decidere di posare i lastroni sulla ghiaia. Mettiamo sempre un telo da pacciamatura sotto la ghiaia, in modo da impedire la crescita delle erbe infestanti. Assicuriamoci anche che ci sia un buon deflusso dell’acqua piovana così da ridurre al minimo la formazione di depositi di muschio e muffa.
Scegliamo degli arredi che non necessitino manutenzione: mobili in plastica ed alluminio ad esempio, sono molto meno impegnativi di quelli in legno.

PIANTE FACILI DA CURARE: Arbusti e piante sempreverdi 

Scegliamo di mettere nel nostro giardino piante che richiedano poche cure come gli arbusti, piante e cespugli sempreverdi.
Ci sono moltissime varietà di alberi sempreverdi, arbusti fioriti e piante erbacee che vegetano praticamente senza bisogno di cure da parte nostra. Scegliamo tre o quattro varietà diverse e piantiamole tutte insieme in gruppo.
I sempreverdi non perdono le foglie in autunno e quindi non dovremo perdere tempo a raccoglierle. 😉
Potremo godere di un giardino molto naturale e ricco di bellissimi colori, senza dedicare troppo tempo al giardinaggio.

UN PO’ DI GIARDINAGGIO

Il minimo indispensabile però va fatto comunque :-) come fertilizzare di tanto in tanto aiuole e bordure colorate ed eliminare le erbacce. Tagliare i fiori appassiti e annaffiare nelle giornate più calde.
Passare dieci minuti a bagnare le nostre piante può anche essere piacevole dopo una giornata di lavoro.
Poi non ci resta altro che sederci in giardino e rilassarci. :-)

Se avete domande o anche solo per confrontarci scrivetemi a info@mignoloverde.it oppure sulla pagina Facebook di Mignolo Verde.

– Martina Mignolo Verde –

Bakker - Vendita piante online

Clicca sulle immagini per acquistare la pianta online, oppure visita l'intero catalogo di Bakker cliccando il pulsante qui a fianco. Bakker è il vivaio online che con un'esperienza di 70 anni seleziona per te le migliori specie di piante e fiori destinate ad abbellire il tuo giardino e non solo. L'acquisto online di piante e fiori da giardino è semplice e sicuro: riceverai i prodotti scelti, direttamente a casa tua tramite corriere, garantiti dalla grande cura con cui vengono selezionati e confezionati.