• info@mignoloverde.it

Un giardino per i bambini

Giardini divertenti

Avvicinare i bambini al giardinaggio ed alla natura è molto importante.giardino-per-bambini
Piantare per esempio i bulbi insieme ai bambini è educativo e divertente. :-)

Avere la possibilità di giocare all’aperto, per i bambini è un’esperienza meravigliosa e divertente, ma anche salutare ed educativa.
Possiamo farli avvicinare al giardinaggio standogli vicino ed insegnandoli il rispetto per la natura.
Avranno una buona scusa per sporcarsi e al tempo stesso impareranno molto attraverso il gioco ed aiutando gli altri. :-)
Piantare i bulbi è un modo divertente per conoscere la natura e scoprire come crescono le piante.

Dobbiamo dedicare ai nostri bimbi un angolo di giardino o un vaso, che sia solo loro, dove possono piantare i loro bulbi.
Mostragli da dove spunteranno le radici e da dove invece cresceranno gli steli e le foglie.
In primavera o in estate (in base alla varietà della pianta) la cosa diventerà più divertente, perché i primi germogli spunteranno dal terreno. :-)
Da quel momento in poi i bambini vedranno apparire uno dopo l’altro, le foglie, i boccioli e infine i fiori.

giardino-e-bambiniTrasmettendo ai bambini le nostre conoscenze, li avvicineremo ad una passione che durerà tutta la vita e nel frattempo avremo un giardino pieno di fiori e colori. 😀

Quando piantare: Ci sono due periodi per piantare i bulbi da fiore. Quelli a fioritura primaverile si piantano durante l’autunno (fino ai primi geli). Invece i bulbi a fioritura estiva si piantano da marzo a maggio, quando non c’è più rischio di gelate.

Come piantare: La regola generale per piantare i bulbi è che devono essere messi ad una profondità doppia della loro dimensione e con la punta rivolta verso l’alto e annaffiarli subito dopo la piantagione, in modo da favorire lo sviluppo delle radici.
Divertiamoci!
Mescoliamo tutti i bulbi di varietà e colori diversi che abbiamo, in una scatola, secchio o cesto. Poi rovesciamoli sul terreno dove vogliamo realizzare la nostra aiuola e interriamoli esattamente dove cadono.
Oppure possiamo piantarli seguendo il disegno di un cuore o di un cerchio.

Questi bellissimi fiori attireranno moltissime farfalle nel nostro giardino e renderanno ancora più felici e soddisfatti i nostri bambini. :-)

A presto :-) e fatemi sapere se avete sperimentato scrivendomi a info@mignoloverde.it oppure sulla pagina Facebook di Mignolo Verde.

– Martina Mignolo Verde –

Bakker - Vendita piante online

Clicca sulle immagini per acquistare la pianta online, oppure visita l'intero catalogo di Bakker cliccando il pulsante qui a fianco. Bakker è il vivaio online che con un'esperienza di 70 anni seleziona per te le migliori specie di piante e fiori destinate ad abbellire il tuo giardino e non solo. L'acquisto online di piante e fiori da giardino è semplice e sicuro: riceverai i prodotti scelti, direttamente a casa tua tramite corriere, garantiti dalla grande cura con cui vengono selezionati e confezionati.