• info@mignoloverde.it

Un giardino unico e speciale!

giardino-commestibile

Come vi immagginate un giardino unico e speciale?
Un giardino da ammirare, annusare e …gustare! :-)

Infatti, una delle ultime tendenze è proprio “il giardinaggio per la cucina” e le piante commestibili e quelle ornamentali sono piantate tutte insieme.  :-)

Uno spazio unico per tutte le piante

Anni fa era normale avere piante ornamentali, ortaggi ed erbe aromatiche coltivati insieme in un unico giardino.
Era risaputo che le diverse piante avevano la capacità di influenzarsi e di proteggersi a vicenda. Con il passare degli anni invece è diventato naturale dividere i diversi gruppi di piante in orti, giardini di erbe aromatiche, giardini fioriti e frutteti.
Adesso è nuovamente di moda aggiungere varietà da frutto, ortaggi ed erbe aromatiche nel giardino ornamentale, regalando così al giardino un tocco originale.

Ortaggi ornamentali e squisiti

ortaggi
Cavolo rapa (Brassica oleracea gongylodes): c’è di colore sia bianco che rosso.
Lattuga (Lactuca sativa): in particolare le varietà rosse come la “Lollo Rossa” , la “Red Sails”, la “Batavia”e la “Oak Leaf'”.
Barbabietola (Beta vulgaris): ci sono varietà molto belle con gambi dal colore rosso brillante come la ‘Kogel’
Broccoli (Brassica oleracea italica): come la ‘Marathon F1’ che è una varietà molto gustosa e dal colore verde scuro molto bello.

 

Varietà da frutto decorative e gustose

mirtilli-fragoline-e-uva
Ci sono moltissime varietà nane di alberi da frutto come il pero, il melo, il ciliegio, l’albicocco ed il pesco che si prestano ad essere coltivate in giardino, in un vaso capiente o in piena terra.

Varietà rampicanti dai frutti saporiti come la vite, il kiwi e l’uva giapponese.
Varietà a bassa vegetazione come il ribes rosso, bianco e nero, il moro, il mirtillo e il lampone che crescono facilmente in giardino, in suoli normali e in zone soleggiate o a mezzombra. Una siepe ornamentale e con bacche commestibili può risultare anche molto decorativa! :-)
Le fragole possono essere coltivate in una bordura in giardino o in vasi e fioriere sul terrazzo o balcone.

Erbe aromatiche decorative

erbe-aromatica-e-ornamentali
La erbe aromatiche annuali possono essere piantate ovunque in giardino, sia in pieno sole, sia in mezzo alle altre piante.

Tra le più belle varietà possiamo trovare:
Aneto: ha un fogliame molto decorativo e dall’aspetto delicato, che fa grande effetto fra grandi piante a fioritura estiva.
Borragine: ha fiori commestibili di un bel colore blu e le foglie giovani hanno un sapore che ricorda vagamente il cetriolo.
Prezzemolo: la varietà con foglie ricce è uno bellissima in ogni bordura.
Nasturzio: sono interamente commestibili, sia le foglie che i fiori. I baccelli assomigliano a capperi, i fiori sono piccanti e le foglie assomigliano a quelle del ravanello.

Divertiamoci quindi a mettere nel nostro giardino piante belle da vedere, gustose e salutari 😉

Se avete domande scrivetemi a info@mignoloverde.it oppure sulla pagina Facebook di Mignolo Verde.

– Martina Mignolo Verde –

Bakker - Vendita piante online

Clicca sulle immagini per acquistare la pianta online, oppure visita l'intero catalogo di Bakker cliccando il pulsante qui a fianco. Bakker è il vivaio online che con un'esperienza di 70 anni seleziona per te le migliori specie di piante e fiori destinate ad abbellire il tuo giardino e non solo. L'acquisto online di piante e fiori da giardino è semplice e sicuro: riceverai i prodotti scelti, direttamente a casa tua tramite corriere, garantiti dalla grande cura con cui vengono selezionati e confezionati.